-
Langhe Riesling D.O.C.
2022
-
COLLOCAZIONE GEOGRAFICA
Il vigneto è sito nel versante nord-est della collina di Rodello, altitudine 520 metri sul livello del mare; coltre composta di medio impasto tendente all’argilloso, Marno-calcareo, fertile ma molto sciolto.
-
VIGNETI ED IMPIANTO
Tale vigneto è costituito esclusivamente da Riesling su porta innesti SO4 e Kober 5BB; l’allevamento è a Guyot con 4000 viti per Ha; la vendemmia si è svolta il 20 settembre.
-
CENNO TECNOLOGICO
La vinificazione prevede una pressatura soffice delle uve ed una decantazione a freddo del mosto per 24 ore, quindi una fermentazione a temperatura controllata 18-20 C° per una durata di 30 giorni seguita da una sosta sui propri lieviti per circa novanta giorni (per estrazione della manno-proteina); quindi affinato in bottiglia per almeno tre mesi.
-
CARATTERE DEL VINO
Colore paglierino con riflessi appena accennati verdognoli , profumo verticale con sentori idrocarburici appena accennati; minerale e sapido in bocca , emerge la spiccata acidità tipica del vitigno, che dona freschezza e infinita persisitenza.
-
ABBINAMENTI
E’ un bianco sontuoso, di grande piacevolezza che incontra la forza e la struttura donate dalle colline di Langa; adatto ad un lungo affinamento, dà il meglio di sé su portate a base di pesce. Intenso e versatile da giovane , acquisisce complessità con il passare del tempo.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 13-16° C
I VINI