• Dolcetto d'Alba D.O.C.

    Campo del Pero

    2018

  • null

    COLLOCAZIONE GEOGRAFICA

    Questo Dolcetto proviene dal cru “Campo del Pero” in Località Camp del Prus nel comune di Rodello. Si tratta di un terreno collinare a 460 metri sul livello del mare, rivolto a Ovest, Sud-Ovest, argilloso.

  • null

    VIGNETI ED IMPIANTO

    Il vitigno a conduzione biologica, di ettari 0,90 è costituito esclusivamente da Dolcetto con materiale clonale di origine italiana. L’allevamento è a Guyot con 5.000 viti per Ha, uno dei vigneti più longevi della proprietà con i suoi 55 anni.

  • null

    CENNO TECNOLOGICO

    La vinificazione prevede una macerazione media di 7-10 giorni, con più rimontaggi giornalieri e due derestage ,con fermentazione a temperatura controllata. Dopo sosta in serbatoi di acciaio inox, il vino matura per 5 mesi circa in botti di legno da hl. 30, seminuove; segue l’affinamento in bottiglia per almeno 18 mesi.

  • null

    CARATTERE DEL VINO

    E’ un vino di colore rosso rubino molto intenso con riflessi violacei. Al naso molto vinoso con sensazioni di viola dove si evidenziano frutti maturi come l’amarena e la mora; largo e strutturato in bocca, di buona stoffa fitta, con morbidezza avvolgente nel riprodurre le note dolci di frutto quali lampone e mirtillo . Le rese bassissime di questo particolare vigneto e la scrupolosa attenzione nella vinificazione, danno un Dolcetto caratterizzato da concentrazione e morbidezza di notevole intensità, che si presta ad essere consumato meglio dopo alcuni anni di affinamento in bottiglia.

  • null

    ABBINAMENTI

    Si può abbinare sia a piatti importanti di carni bianche e rosse, sia a primi piatti ed antipasti (vino molto versatile).

    TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18° C