-
Barbera d'Alba D.O.C. SUPERIORE
Caj
2021
-
COLLOCAZIONE GEOGRAFICA
Questo Barbera proviene dalla località “Caj” sita nel territorio di Alba, area collinare ad una altezza media di 380 metri sul livello del mare con terreno magro, marno calcareo, rivolto a Sud-Sud-Ovest; per un totale di Ha 3,96.
-
VIGNETI ED IMPIANTO
I “vigneti a conduzione biologica” sono costituiti esclusivamente da Barbera con diversi materiali clonali, di origine italiana ,su portainnesti adatti a questo tipo di terreno (420A); l’allevamento è a Guyot con 5.000 viti per Ha.
-
CENNO TECNOLOGICO
La vinificazione prevede una macerazione di 11 giorni, con più rimontaggi giornalieri ed una fermentazione a temperatura costante e controllata. Dopo sosta in serbatoi di acciaio inox, il vino matura per circa 8 mesi in botti da 30 HL. seguito da affinamento in bottiglia per almeno 3 mesi.
-
CARATTERE DEL VINO
E’ un vino di colore rosso rubino intenso . Al naso molto vinoso con nota di viola e sensazione di amarena ; in bocca, asciutto, caldo con note speziate, lieve vaniglia e polpa di frutta rossa. Un Barbera con tutte le sue più tipiche caratteristiche: frutta fresca e matura, fresca acidità che lo rende un vino perfetto per molti accompagnamenti dai primi piatti ai formaggi.
-
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18-20° C
I VINI