-
Barbaresco D.O.C.G
2022
-
COLLOCAZIONE GEOGRAFICA
Le uve provengono dalla vigna sita nel territorio del Comune di Neive con altitudine di 350 metri sul livello del mare; queste plaghe di terreno hanno composizione varia, di base marno-calcarea è sono esposte completamente a Sud.
-
VIGNETI ED IMPIANTO
I vigneti sono costituiti da Nebbiolo, con materiale clonale di origine italiana (Michet), l’allevamento è Guyot con 5.100 piante per ettaro.
-
CENNO TECNOLOGICO
Vinificazione tradizionale , per dodici giorni, con rimontaggi giornalieri e regolari follature, ad una temperatura di 30/35 C°, per favorire l’estrazione del colore; quindi svinato, dopo una sosta di 5 mesi, in vasca di acciaio, ha maturato per oltre due anni in botti in legno di rovere, successivamente affinato in bottiglia fino ad oggi.
-
CARATTERE DEL VINO
Di colore rosso rubino di media intensità con riflessi granata, floreale al profumo con particolari note di rosa selvatica, lampone e cannella; di gusto asciutto equilibratamente tannico con sentori di vaniglia, cuoio, tabacco e foglie di tè verde. Questo importante vino si accompagna molto bene con piatti a base di gustose carni rosse, formaggi ed è perfetto come vino da meditazione. Alcol: 14% vol.
-
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18-20° C
I VINI