Il mondo delle bollicine italiane di qualità si è incontrato allo Sparkle Day il primo dicembre a Roma, all’hotel Westin Excelsior, in occasione della presentazione di Sparkle 2019, la guida ai migliori spumanti secchi d’Italia.
Il nostro Metodo Classico 38 mesi Alta Langa DOCG 2014, ha ottenuto le 5 Sfere da Sparkle 2019…
La prima selezione che premia le bollicine italiane, annoverando anche quest’anno il nostro Spumante tra i migliori in Italia.
Due i momenti della manifestazione, la conferenza stampa – in cui Mary Cacciola e Andrea Lucatello, il duo di Radio Capital, hanno accompagnato Francesco D’Agostino – con la premiazione delle 5 sfere, i vini top della nuova edizione della guida, selezionati dal panel di Cucina & Vini, e la grande degustazione in banchi di assaggio delle oltre duecento etichette di sessantadue aziende presenti.
Quest’anno la guida ha selezionato 791 etichette in tutta Italia in oltre duemila assaggi; tra queste, 70 vini si sono aggiudicati le 5 sfere, il punteggio massimo riconosciuto dalla guida.
“La guida dei vini spumanti – spiega Francesco D’Agostino, direttore responsabile di Cucina & Vini e curatore della guida Sparkle – è ormai diventato un vero e proprio vademecum per avvicinarsi a un mondo sempre più articolato e soprattutto che propone vini di fascia altissima e altri molto semplici. Evidentemente i territori a maggior vocazione spumantistica si confermano Franciacorta, Trento, Alta Langa, Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene, Alto Adige, Oltrepò Pavese e Roero Arneis, a cui si aggiungono realtà che ormai da diversi anni garantiscono etichette top level. In totale, settanta campioni che non temono il confronto con i migliori spumanti del mondo”. Un parallelo che trova conferma anche nei dati relativi al consumo all’estero, testimonianza evidente di un comparto in salute e soprattutto in costante crescita.