-
Dolcetto d'Alba D.O.C.
CALÙPO
2022
-
COLLOCAZIONE GEOGRAFICA
Questo Dolcetto proviene dalla vigna “Schiena del Crottino” situata nel comune di Rodello. Si tratta di terreni collinari ; altitudine 460 mt, esposizione sud, sud-ovest; terreno sufficientemente magro, marno-calcareo, posizionato su uno strato di roccia che consente una maturazione ideale delle uve.
-
VIGNETI ED IMPIANTO
Il “vigneto a conduzione biologica” di ettari 4,85 , è costituito esclusivamente da Dolcetto con materiale clonale di origine italiana. L’allevamento è a Guyot con 5.000 viti per ettaro; l’età dell’ impianto è di 33 anni.
-
CENNO TECNOLOGICO
La vinificazione prevede una macerazione media di 9 giorni, con più rimontaggi giornalieri ed una fermentazione a temperatura costante e controllata. Dopo sosta in serbatoi di acciaio inox, il vino matura per 2 mesi in botti di legno da 30 ettolitri; segue l’affinamento in bottiglia per 6 mesi.
-
CARATTERE DEL VINO
E’ un vino di colore rosso rubino intenso con i tipici riflessi violacei. Al naso vinoso con sensazioni di viola, frutta rossa matura; in bocca ancora tanta frutta in una morbidezza avvolgente con un finale asciutto, fresco e pulito.
-
ABBINAMENTI
Molto versatile, da antipasti a piatti di carne rossa, ottimo con agnolotti al plin.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18° C
I VINI